Settembre pedagogico

Un ricco programma di eventi dedicati al mondo della scuola. Due appuntamenti al Teatro La Palestra di Bibbona

Data:

Anche nel 2023, con l’inizio dell’anno scolastico, partirà il “Settembre Pedagogico”, il ricco programma di eventi e appuntamenti dedicati al mondo della scuola, volti a rinnovare la collaborazione tra le Istituzioni, gli insegnanti e le famiglie per lo sviluppo e la condivisione di nuove esperienze formative e didattiche.

Rispetto agli anni scorsi, quando le iniziative venivano realizzate in esclusiva dal Comune di Rosignano con le scuole del territorio, stavolta il “Settembre Pedagogico” si allarga e si estende ai Comuni della Bassa Val di Cecina. Il calendario, infatti, è stato inserito all’interno dei “Progetti educativi zonali” della Regione Toscana e dunque le iniziative in programma riguarderanno anche i Comuni di Bibbona, Cecina e Castagneto Carducci, oltre al Comune di Rosignano Marittimo che è capofila del progetto e che organizzerà il primo evento.

Si parte giovedì 28 settembre, dalle ore 17 alle ore 19, a Villa Pertusati a Rosignano con l’incontro “Perché lo fai?”, per la presentazione dell’omonimo libro attraverso un dialogo a due tra l’autore Fabio Porporato e Margherita Bauducco nel duplice ruolo di professionista psicomotricista, tecnico della riabilitazione psichiatrica e di mamma. Al termine del pomeriggio verrà lasciato spazio al pubblico per domande e interventi.

Gli altri incontri in programma saranno: il 29 settembre alle ore 17 all’Auditorium Altero Matteoli di Cecina “I processi di connessione e co-regolazione nel gioco”; il 6 ottobre, dalle ore 17 alle ore 19 presso la Sala Danesin a Rosignano “La Cura”, il 10 ottobre alle ore 17, presso la Sala Primetta Cipolli di Cecina “RI…SPETTIAMO…CI”; il 26 ottobre alle ore 17 al Teatro La Palestra di Bibbona “STAI FERMO! Equilibrio\Disequilibrio: aspetti psicomotori e sensorialità”; il 27 ottobre alle ore 17 presso la Sala Convegni Casa della Salute di Donoratico “IL SEGNO CHE CONNETTE Per un’educazione “delicata” all’espressione di sé stessi attraverso il corpo, per arrivare al foglio”; il 9 novembre alle ore 17 al Teatro La Palestra di Bibbona “L'Educazione Sensibile: corpo, mani, sensi come cura e base sicura per il bambino e la sua educazione”; il 24 novembre alle ore 17 presso la Sala Convegni Casa della Salute di Donoratico “I Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza negli Albi illustrati di Sonia Maria Luce Possentini”.

Infine, sono stati inseriti nel programma del “Settembre Pedagogico” anche 4 focus “Focus” specifici su argomenti dettagliati, tre organizzati dal Comune di Rosignano e uno da quello di Castagneto Carducci
Il 2 e il 16 ottobre - ore 16.30-19.30 - a Villa Pertusati, "Educhiamoci alle differenze": tra linguaggio, stereotipi e identità Lgbtqia+,condivisione di strumenti ed esperienze.
Il 19 ottobre - ore 17.30-19.00 - Sala Conferenze Centro Culturale Le Creste, Rosignano Solvay “SCUOLA: DA BENE PUBBLICO A BENE COMUNE. Patti di collaborazione con le scuole”.
Il 31 ottobre 2023 - ore 16.30-18.30 - Sala Conferenze Centro Culturale Le Creste, Rosignano Solvay Presentazione del libro “Una comunità locale tra presente e futuro. Senso di appartenenza e coesione sociale nel territorio di Rosignano”.
Il 21 novembre - ore 17.00-19.00 - Sala Convegni della Casa della Salute di Donoratico Presentazione del libro “Scoprirsi. Filosofia e disvelamento dell'adolescente”.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2023, 12:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!